Siamo costantemente bombardati da spot televisivi in cui persone radiose raggiungono il successo quotidiano grazie a una compressa per dormire. Se volessimo, potremmo chiederci perché la nostra società sia così ossessionata dalla ricerca di prestazioni e sonno perfetto, ma non è questo lo scopo di questo breve articolo.
La melatonina è fondamentale perché regola il ritmo circadiano (il nostro orologio interno). Viene secreta dalla ghiandola pineale (epifisi) principalmente durante la notte. È vero che con l'avanzare dell'età questa ghiandola può perdere efficacia, portando a una riduzione della produzione endogena di questo ormone.

Il messaggio su cui vorrei focalizzarvi è questo: la melatonina è un ormone. Come ogni ormone, la sua assunzione esogena interagisce con complessi sistemi biologici.
La melatonina non va sottovalutata solo perché è liberamente fruibile in farmacia o al supermercato. Un uso improprio può mascherare problemi sottostanti o creare una dipendenza psicologica dal presidio.
Il consiglio: Se soffrite di insonnia persistente, esistono strategie terapeutiche e di igiene del sonno diverse. Il vostro medico curante è l'unica figura in grado di aiutarvi a capire se e come integrare questo ormone nella vostra routine.
Dr. Antonio Vivenzio
Specialista in scienze della alimentazione
Taranto TA
Bibiliografia